Salta al contenuto principale

Connessioni – Specchi digitali. Dialoghi intorno all’AI

Il futuro della robotica e il suo impatto sulla società

Data inizio :

8 maggio 2026

Data fine:

8 maggio 2026

Connessioni – Specchi digitali. Dialoghi intorno all’AI
Municipium

Cos'è

L'associazione corale Intonando organizza un ciclo di appuntamenti dedicati all'esplorazione del mondo dell'intelligenza artificiale.

Ecco tutto il programma degli incontri:

Conferenza: 6 marzo 2026, ore 21, Sala Convegni di Banca d’Alba

Macchine che imparano: il senso di un’intelligenza artificiale.

Luca Mari, professore ordinario di Scienza della Misurazione presso la Scuola di Ingegneria Industriale dell'Università Cattaneo - LIUC di Castellanza (VA)
Alessandro Giordani, professore ordinario in Logica, Epistemologia e Filosofia della scienza presso l'Università Cattolica di Milano.

Per la prima volta nella storia stiamo facendo l’esperienza di interagire su contenuti complessi e nelle nostre lingue con entità artificiali. Come siamo stati capaci di costruire delle chatbot, "macchine da conversazione", e quali domande su noi stessi e la nostra conoscenza sollecita questa novità?

Conferenza: 20 marzo 2026, ore 21, Sala Convegni di Banca d’Alba

Per un’intelligenza minore: quando la tecnologia smette di dominare.

Elisa Giaccardi, professoressa ordinaria al Politecnico di Milano, direttrice del Design Intelligences Institute

In un mondo in cui i cambiamenti sono sempre più rapidi e le incertezze più profonde, il nostro desiderio di controllare la complessità attraverso la tecnologia finisce spesso per amplificarla. In risposta a questo paradosso, la tecnologia può essere ripensata non come strumento di conquista, ma come forma di sintonizzazione con il mondo che abitiamo. Di fronte a sfide come il cambiamento climatico, può l’intelligenza artificiale aiutarci a entrare in relazione con altre intelligenze, vegetali, animali, microbiche, e aprire nuove possibilità di sopravvivenza collettiva?

Conferenza: 10 aprile 2026, ore 21, Liceo Scientifico “Leonardo Cocito” di Alba

Chi decide davvero? Etica dell’IA tra bias umani e algoritmici

Giulio Pavesi, cofondatore di Termzy AI


L’intelligenza artificiale avanza a un ritmo senza precedenti, trasformando il modo in cui lavoriamo, studiamo e interagiamo. Accanto al suo enorme potenziale emergono però sfide etiche rilevanti, in particolare il rischio che i bias algoritmici possano distorcere i risultati, amplificare disuguaglianze e generare disinformazione, oltre ad altre questioni etiche legate alla supply chain dell’IA.

Conferenza: 8 maggio 2026, ore 21, Sala “Beppe Fenoglio”

Il futuro della robotica e il suo impatto sulla società

Maria Chiara Carrozza, professoressa di Bioingegneria Industriale e Biorobotica alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, già ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, già presidente del CNR

La convergenza tra Robotica, Intelligenza artificiale generativa e Interfacce Brain to Computer (BCI) sta ridefinendo i confini dell’autonomia dei sistemi e aprendo nuove possibilità in ambiti medici, sociali, di interazione cognitiva e di assistenza personale. In questo scenario, la geopolitica delle tecnologie e la sovranità digitale diventano centrali per garantire accesso sicuro a dati, calcolo e standard, influenzando competitività e indipendenza strategica. Il valore della conoscenza in questi settori emerge come risorsa cruciale per lo sviluppo futuro. La combinazione AI, Robotica, e BCI sta inoltre generando un mercato in rapida crescita, delineando nuove filiere e modelli.

Conferenza: 15 maggio 2026, ore 21, Sala “B. Fenoglio”

Piantiamola! Per un uso dell’IA nella biotecnologia

Roberto Defez, primo ricercatore all’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Napoli, dove dirige il gruppo di ricerca di Biotecnologie microbiche. 

La narrazione attorno al mondo vegetale è esplosa negli ultimi anni: piante curative o che ci avvelenano, che ci danno serenità o angosce, anoressia e bulimia. Movimenti vegetariani, vegani, crudisti, fruttariani. E poi pesticidi, agrofarmaci, rimedi naturali e agricolture con vezzeggiativi sempre più indeterminati: agricoltura biologica, biodinamica, convenzionale, integrata, sostenibile, sinergica. Su tutto questo plana l'intervento della genetica applicata all'agricoltura con appellativi inquietanti (organismi geneticamente modificati) oppure accoglienti e confidenziali (TEA, tecniche di evoluzione assistita). E se invece provassimo a parlarne senza preconcetti per capire cosa mangiamo, come ci vestiamo e come ci curiamo?

Municipium

A chi è rivolto

Tutti

Municipium

Date e orari

08 mag

21:00 - Inizio evento

08
mag

23:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Alba

Alba

Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026, 09:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot