Cos'è
Lo Spazio 14 di via Pierino belli ospita la personale dell'artista Marco Laganà.
"Con incisioni, pitture e sculture in cartapesta, porto alla luce la magia nascosta nelle cose semplici, trasformando la materia in poesia.”
Così si definisce Marco Laganà; artista che vive tra l’Alta Langa e Genova.
Dal 1987 inizia il suo percorso artistico, studiando pittura nelle botteghe di noti artisti liguri. Nel 1999 approfondisce la sua passione per l’incisione, frequentando l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
Nel 2000, nel suo atelier in centro a Cortemilia, inizia a creare sculture in cartapesta, utilizzando l’antica tecnica della macerazione della carta, con colle vegetali e animali preparate personalmente. Da qui nascono sculture illuminate e suggestive, scenografie fiabesche, popolate da animali fantastici.
Negli anni più recenti, Marco ha iniziato une bellissimo discorso paesaggistico, innovativo, con la tecnica del collage pittorico, creando paesaggi da Langa eterei e quasi astratti; dando una nuova visione, più moderna e accattivante, della paesaggistica.
Nella sua carriera artistica ha partecipato con incisioni e installazioni a numerose mostre presso prestigiosi musei e gallerie d’arte, tra cui: Palazzo della Regione Liguria (Genova), Palazzo Oddo (Albenga, SV), Museo della Ceramica Trucco (Albisola, SV), Ecomuseo delle Langhe (Cortemilia, CN), Biennale Internazionale di Opere di Carta, Palazzo Fogazzaro (Schio, VI), Esposizione Internazionale di Grafica d’Arte a Villa Panizza (Paese, TV), Mostra collettiva internazionale “Mirror Face to Face” (Santiago del Cile), Museum MUA (Alicante, Spagna), GART galleria d’arte Contemporanea (Neive CN).
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
06 dic
20
dic
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2025, 12:01