Suoni dalle colline di Langhe e Roero - Piazzolla ritrovato

Data fine:

31 luglio 2024

Suoni dalle colline di Langhe e Roero - Piazzolla ritrovato

L’Arena “Guido Sacerdote” ospita una tappa della rassegna Suoni dalle colline di Langhe e Roero curata dall’Associazione Parco Culturale Langhe Monferrato Roero.

Piazzolla ritrovato: The Rough Dancer and the Cyclical Nigh

A esibirsi il gruppo Cuartet formato da: Roberto Porroni (chitarra), Adalberto Ferrari (clarinetto), Marija Drincic (violoncello) e Marco Ricci (contrabbasso).

Nel 1987 l’Intar Hispanic American Arts Center di New York commissiona ad Astor Piazzolla una produzione teatrale che doveva comprendere musica, danza e poesia.
Piazzolla concepisce uno dei suoi lavori più belli e intensi, con la creazione di THE ROUGH DANCER AND THE CYCLICAL NIGHT, comprendente 14 brani, alcuni ballate, intervallate a recitazione di testi, basandosi sul poema "La notte ciclica" di Luis Borges, in cui il poeta argetino sviluppava la sua idea dell’ “eterno ritorno” delle cose e della storia, mutuato dal pensiero di Vico, Hume e Nietsche.

La cosa davvero sorprendente è che, nonostante Piazzolla appartenga al nostro tempo queste musiche, così come la traccia dell’intero spetacolo, sono andate completamente perdute. Il compositore e musicista Roberto Poroni le ha ricostruite partendo dalle registrazioni contenute nell'LP.

Ingresso libero.

Cuartet-1

Tutti

31 lug