Partono i lavori per la riqualificazione dell’area archeologica in piazza Pertinace

Sarà messa in sicurezza la soletta di copertura e risolte le criticità delle parti vetrate

26 luglio 2024

Lunedì 29 luglio partiranno i lavori per la riqualificazione dell’area archeologica di piazza Elvio Pertinace ad Alba.

Nell’area davanti a Palazzo Marro sarà messa in sicurezza la soletta di copertura dell’area archeologica romana e risolte le criticità delle parti vetrate.

In particolare sarà rifatta la vetrata che ha perso trasparenza ed è diventata opaca e incrinata con il passare del tempo.

D’accordo con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Alessandria, Asti e Cuneo, le parti vetrate danneggiate saranno sostituite con una pavimentazione in pietra di Luserna, uguale a quella adiacente.  La riqualificazione dell’area costerà 35 mila euro di fondi stanziati dall’Amministrazione con la delibera del Consiglio comunale n.86 del 26/11/2022, a cui ha fatto seguito una perizia tecnica con i dettagli sugli interventi edilizi.

«Piazza Pertinace è stata riqualificata circa quindici anni fa – ricordano il sindaco Alberto Gatto e l’assessore alla Cultura Caterina Pasini - rendendo visibili e fruibili le murature ipogee esistenti davanti a Palazzo Marro, riconducibili a un tempio di epoca romana. Col passare del tempo ed il continuo transito, le parti vetrate hanno perso trasparenza e si sono danneggiate. Con questi lavori, si riqualificherà l’area molto frequentata da cittadini e turisti, grazie alla presenza di diversi eventi sulla piazza, oltre che dei mercati. Il cantiere non toccherà i percorsi pedonali ed i mercati che si svolgeranno regolarmente. Tuttavia, ci scusiamo comunque per eventuali disagi».

Il cantiere non toccherà gli spazi mercatali ed i percorsi pedonali. Il mercato si svolgerà regolarmente durante i lavori.