Salta al contenuto principale

Il sindaco ha incontrato il nuovo Garante dei detenuti del Piemonte

Monica Formaiano è in carica da luglio 2025

Data :

19 settembre 2025

Il sindaco ha incontrato il nuovo Garante dei detenuti del Piemonte
Municipium

Descrizione

Il sindaco di Alba Alberto Gatto ha ricevuto in Municipio il nuovo Garante per le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Piemonte, Monica Formaiano, nominato a luglio 2025 con Decreto del Presidente della Giunta regionale e che succede a Bruno Mellano.

All’incontro ha preso parte anche il Garante comunale dei detenuti, Emilio De Vitto, che ha accompagnato la collega in questa prima occasione istituzionale sul territorio albese. Il colloquio è stato occasione per un confronto sulle prospettive legate alla prossima riapertura della Casa di reclusione G. Montalto di Alba, attesa da tempo.

 

Desidero rivolgere alla Garante Formaiano i più sinceri complimenti per il nuovo incarico – ha dichiarato il sindaco Alberto Gatto –. Sono certo che potremo intraprendere un percorso costruttivo e proficuo, così come è avvenuto con il predecessore Mellano che ringraziamo per l’impegno e l’attenzione a favore del nostro territorio. La prossima riapertura del carcere di Alba rappresenta un passaggio cruciale per la nostra città: auspichiamo che torni a essere un’eccellenza, come lo era un tempo grazie alle diverse attività rieducative proposte”.

 

Il Garante regionale Monica Formaiano e il Garante comunale Emilio De Vitto: “Assicuriamo la nostra massima collaborazione istituzionale per seguire da vicino la conclusione dei lavori e la riapertura del carcere di Alba. Si tratta di un obiettivo importante per garantire alle persone detenute e a tutti gli operatori ambienti dignitosi, adeguati e sicuri, nel rispetto dei diritti della persona, e finalizzati ad un effettivo reinserimento sociale attraverso efficaci percorsi rieducativi”.

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2025, 11:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot