Descrizione
Il Comune di Alba, in collaborazione con il Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra, ha installato 21 nuovi cestini “gettacarte” allestiti per la raccolta differenziata, migliorando così l’arredo urbano del centro storico.
I portarifiuti sostituiti saranno rimessi a nuovo dal Comune e distribuiti in altre zone della città, dove i comitati di quartiere e i cittadini ne hanno fatto richiesta in questi mesi.
I nuovi cestini, acquistati e installati grazie al contributo della Regione Piemonte, attraverso il Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra, si distinguono per il design moderno e funzionale, che coniuga estetica e praticità. Dotati di comparti dedicati per plastica, carta, rifiuti indifferenziati e uno specifico porta mozziconi, rappresentano un importante strumento per promuovere il decoro urbano e la raccolta differenziata anche negli spazi pubblici così da sensibilizzare cittadini e visitatori a comportamenti sostenibili.
“La collaborazione con il Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra ci ha permesso di migliorare l’arredo urbano del nostro centro storico e di rendere Alba ancora più accogliente e sostenibile – hanno dichiarato il Sindaco Alberto Gatto e l’assessore all’ambiente Roberto Cavallo - invitiamo tutti a utilizzare correttamente i nuovi cestini per contribuire al decoro della città e favorire il riciclo”.
Alla posa dei nuovi cestini è intervenuto anche il Presidente ACA, Giuliano Viglione, che ha sottolineato: "Questo intervento, coordinato da ACA nell'ambito del Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra, rappresenta un importante passo avanti verso un futuro sempre più sostenibile. Inoltre, siamo contenti dell'installazione dei portarifiuti e della volontà di sistemare quelli esistenti: sono azioni che contribuiscono a migliorare l'arredo urbano della città di Alba".
Contenuti correlati
- Dal Castello di Pralormo i bulbi di tulipano per le aiuole cittadine, consegnati al sindaco dalla contessa
- Alba aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2025
- Parte da Alba il progetto “Tuber Next Gen 2025” della Regione per pianificare il futuro del patrimonio tartufigeno
- Il calendario 2025 e 2026 per la raccolta dei metalli
- Sul Belvedere a Scaparoni nuovi cassonetti in legno per la raccolta differenziata
- Sciopero nazionale del settore igiene urbana – Venerdì 17 ottobre 2025
- I primi risultati del sacco conforme e dell’ecosportello: Alba verso standard d’eccellenza nella raccolta differenziata
- Si cercano Ecovolontari per la Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
- Alba conferma il Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita – Comune Fiorito
- Raccolta differenziata: online i nuovi vademecum multilingue
Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2024, 14:56