Descrizione
La città di Alba e l’assessorato all’Ambiente, in collaborazione con STR e CoABSeR, informano la cittadinanza che sono disponibili online i nuovi vademecum per la raccolta differenziata anche in lingua inglese, francese, albanese e araba.
L’obiettivo è quello di rendere le informazioni sui corretti comportamenti di conferimento dei rifiuti più accessibili a tutti i cittadini, favorendo una partecipazione consapevole e responsabile alla tutela dell’ambiente.
I vademecum, semplici e intuitivi, riportano l’elenco dei principali materiali di uso quotidiano, fornendo istruzioni dettagliate su come smaltire correttamente i rifiuti urbani domestici, e sono consultabili e scaricabili sul sito del Comune di Alba al seguente indirizzo:
🔗 https://www.comune.alba.cn.it/it/page/raccolta-differenziata-13
«L’informazione ambientale dev’essere chiara e inclusiva – dichiarano il sindaco Alberto Gatto e l’assessore alla Transizione Ecologica Roberto Cavallo – e questo progetto multilingue rappresenta un passo importante verso una comunità più attenta, partecipativa e rispettosa dell’ambiente».
Si invita tutta la cittadinanza, in particolare i nuovi residenti e i cittadini di lingua straniera, a consultare e diffondere i vademecum, contribuendo così a migliorare la qualità della raccolta differenziata sul territorio.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ecosportello in via Vivaro 2, lunedì – mercoledì – venerdì – sabato ore 9.00‑15.00, giovedì 13.00‑19.00 - Telefono 0172 1836714; e‑mail ecosportello.alba@strweb.biz
Contenuti correlati
- Dal Castello di Pralormo i bulbi di tulipano per le aiuole cittadine, consegnati al sindaco dalla contessa
- Alba aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2025
- Parte da Alba il progetto “Tuber Next Gen 2025” della Regione per pianificare il futuro del patrimonio tartufigeno
- Il calendario 2025 e 2026 per la raccolta dei metalli
- Sul Belvedere a Scaparoni nuovi cassonetti in legno per la raccolta differenziata
- Sciopero nazionale del settore igiene urbana – Venerdì 17 ottobre 2025
- I primi risultati del sacco conforme e dell’ecosportello: Alba verso standard d’eccellenza nella raccolta differenziata
- Si cercano Ecovolontari per la Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
- Alba conferma il Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita – Comune Fiorito
Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2025, 10:53