Salta al contenuto principale

Alba protagonista del Pranzo della Domenica degli Italiani, domenica 21 settembre

Dal Castello di Grinzane Cavour la diretta su Rai Uno dalle ore 14.00 alle ore 15.00, all’interno di Domenica In

Data :

20 settembre 2025

Alba protagonista del Pranzo della Domenica degli Italiani, domenica 21 settembre
Municipium

Descrizione

Domenica 21 settembre le piazze dei Comuni italiani ospiteranno il “Pranzo della Domenica degli Italiani”, iniziativa promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (MASAF) e dal Ministero della Cultura e da ANCI nell’ambito della candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO.

Anche Alba partecipa all’evento, trasformando il Castello di Grinzane Cavour in un grande spazio di comunità. L’obiettivo è valorizzare il pranzo della domenica come momento identitario e inclusivo, capace di unire generazioni diverse e di raccontare la ricchezza delle tradizioni locali attraverso il cibo.

L’evento sarà in diretta su Rai Uno dalle ore 14.00 alle ore 15.00, all’interno di “Domenica In”, il programma condotto da Mara Venier. 

Il pranzo della domenica è da sempre un rito familiare e collettivo: attorno alla tavola si rafforzano i legami, si tramandano saperi gastronomici e si condivide un senso di appartenenza che supera i confini territoriali. L’iniziativa intende trasformare questo rito domestico in un patrimonio condiviso, rendendolo visibile nelle piazze e riconoscibile come espressione viva della cultura italiana.

L’elenco completo dei Comuni partecipanti e tutti i dettagli sull’iniziativa sono disponibili nella pagina dedicata: www.ancicomunicare.it/il-pranzo-della-domenica-anci-masaf

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2025, 13:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot