Descrizione
Il Comune di Alba aderisce all’edizione 2026 di M’illumino di Meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che si celebra oggi, lunedì 16 febbraio.
L’iniziativa è stata ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar ed è stata istituita ufficialmente dal Parlamento con la Legge n. 34/2022.
In un contesto globale segnato da crescenti pressioni sugli ecosistemi e dalle difficoltà della transizione ecologica, l’edizione 2026 pone al centro il ruolo della scienza, quale strumento fondamentale per l’analisi della crisi energetica e per la progettazione di soluzioni sostenibili.
Nell’ambito delle azioni previste, l’Amministrazione comunale realizza uno spegnimento simbolico: domani, martedì 17 febbraio, alle ore 19.15, verrà spenta la Porta di Luce in corso Europa, opera di arte contemporanea e uno dei simboli della città.
L’adesione comprende inoltre ulteriori iniziative di riduzione dell’illuminazione su alcuni luoghi e spazi significativi del territorio comunale, tra cui monumenti e aree verdi cittadine, con l’obiettivo di promuovere un momento di simbolico silenzio energetico e di sensibilizzazione sul risparmio delle risorse.
N.B. Questo comunicato è mancante di virgolettati, nomi e foto di personalità politiche, secondo quanto disposto dall’art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre elettorali e referendari.
Contenuti correlati
- Modifiche alla viabilità per il funerale della signora Maria Franca Fissolo Ferrero. L’isola ecologica di Via Ognissanti chiude alle 13.30
- Nuovi orari per l’Ecosportello dal 2 gennaio 2026
- Le Città del Tartufo ad Alba nell’ultimo fine settimana della Fiera per celebrare i 35 anni di attività
- Sciopero nazionale comparto rifiuti mercoledì 10 dicembre
- Dal Castello di Pralormo i bulbi di tulipano per le aiuole cittadine, consegnati al sindaco dalla contessa
- Alba aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2025
- Parte da Alba il progetto “Tuber Next Gen 2025” della Regione per pianificare il futuro del patrimonio tartufigeno
- Il calendario 2025 e 2026 per la raccolta dei metalli
- Sul Belvedere a Scaparoni nuovi cassonetti in legno per la raccolta differenziata
Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 12:44