Descrizione
aggiornamento 26 ottobre ore 20.00
“Tutto nella norma e nessuna situazione particolare rilevata”. E’ questo il responso dei volontari di Protezione Civile del Comune di Alba che oggi pomeriggio hanno effettuato la prima perlustrazione del territorio albese terminata stasera alle ore 19.00 circa.
Il C.O.C. Centro Operativo Comunale aperto da oggi pomeriggio alle ore 14.30 è al lavoro e continua a monitorare costantemente l’evoluzione della situazione sul territorio in allerta arancione da oggi alle ore 13.00, secondo il bollettino diffuso da Arpa Piemonte per le avverse condizioni meteorologiche.
L’Amministrazione comunale di Alba invita la popolazione ad essere prudente, a limitare gli spostamenti, soprattutto nelle ore notturne, uscire solo in caso di necessità e non sostare sui ponti ed in prossimità dei corsi d’acqua.
In seguito alle incessanti piogge, oggi alle ore 13.00 l’Arpa Piemonte ha emanato il bollettino con allerta meteo codice “arancione” valido per le prossime 36 ore.
26 ottobre ore 15.30
In seguito alle incessanti piogge, oggi alle ore 13.00, l’Arpa Piemonte ha emanato il bollettino con allerta meteo codice “arancione” per le avverse condizioni meteorologiche.
Pertanto, alle ore 14.30 il sindaco di Alba Alberto Gatto ha attivato il C.O.C. Centro Operativo Comunale, come previsto dal protocollo del piano di emergenza di Protezione Civile: presenti oltre al sindaco e assessore alla Protezione civile, anche la giunta al completo ed i dirigenti comunali. E’ stato attivato il volontariato di Protezione Civile per garantire monitoraggio costante.
In questo momento, sul territorio comunale, la viabilità non presenta criticità. Tutte le strade ed i ponti sono percorribili.
Tuttavia, l’Amministrazione comunale invita la popolazione ad essere prudente, a limitare gli spostamenti, soprattutto nelle ore notturne, uscire solo in caso di necessità e non sostare sui ponti ed in prossimità dei corsi d’acqua.
Per garantire la sicurezza degli atleti durante la 15^ Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba prevista per domenica 27 ottobre con partenza ed arrivo in piazza Miroglio ad Alba, è stata emanata apposita ordinanza per la revisione del percorso, evitando qualsiasi vicinanza a corsi d’acqua e canali e valutando la sospensione della manifestazione in caso di peggioramento delle condizioni meteo.
Il C.O.C. è al lavoro per monitorare l’evoluzione ed aggiornare la popolazione.
Informazioni: Protezione Civile del Comune di Alba - Tel. 0173 292333.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2024, 21:36