Descrizione
Sono state accolte le richieste avanzate dal sindaco di Alba Alberto Gatto e dall’assessore alla Sicurezza Davide Tibaldi per un rafforzamento della presenza delle forze dell’ordine nell’area della stazione ferroviaria. La conferma dell’arrivo delle squadre SIO (Squadre di Intervento Operativo) dei Carabinieri è arrivata nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato su richiesta dell’Amministrazione comunale.
I reparti specializzati dell’Arma opereranno in supporto ai militari della Stazione dei Carabinieri di Alba, con l’obiettivo di garantire un presidio più capillare e una maggiore percezione di sicurezza in una zona particolarmente sensibile del territorio cittadino.
«Ringraziamo il Prefetto, l’Arma dei Carabinieri, la Questura e tutte le istituzioni coinvolte per l’attenzione dimostrata verso le istanze della nostra comunità – dichiarano congiuntamente il sindaco Alberto Gatto e l’assessore alla Sicurezza Davide Tibaldi –. L’arrivo delle squadre SIO rappresenta un segnale concreto di attenzione e di ascolto verso i cittadini, i pendolari, le famiglie e gli esercenti che quotidianamente vivono e lavorano nell’area della stazione. Continuiamo a lavorare per una città sicura, accogliente e viva».
Le squadre SIO integreranno l’attività ordinaria delle forze dell’ordine presenti sul territorio, rafforzando l’azione di prevenzione e contrasto a episodi di microcriminalità e degrado urbano.
Contenuti correlati
- Prorogata di una settimana la scadenza per le domande di contributo alle Associazioni
- Completato l’acquisto dell’ex Casa Miroglio
- Il sindaco ha fatto visita a Luigi Carosso per festeggiare i suoi 102 anni
- Convocato il Consiglio comunale di Alba
- Il sindaco ha portato gli auguri della città a Benito Sartoris e a suor Maria Rosa Turrà che in questi giorni hanno festeggiato i 103 anni di vita
- Il sindaco ha incontrato il nuovo comandante provinciale della Guardia di Finanza
- Le torri di Alba si illuminano per la prevenzione del cancro al polmone
- Contributi alle Associazioni
- Aperti i bandi per la concessione di contributi a favore delle famiglie maggiormente penalizzate dalla Tari 2024 e per il rimborso dell’addizionale comunale Irpef in riferimento all’anno di imposta 2024
- Apre ad Alba lo sportello DAT: uno spazio per informarsi sul testamento biologico
Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 14:13