Nominati i membri delle commissioni comunali

Eletti durante la seduta del Consiglio comunale di martedì 30 luglio 2024

31 luglio 2024

Nominati i membri delle commissioni comunali

Durante la seduta del Consiglio comunale di Alba martedì 30 luglio in sala Consiglio “Teodoro Bubbio” sono stati nominati i membri delle commissioni.

Per le commissioni consiliari permanenti, la Ia Commissione consiliare – Pianificazione territoriale, ha competenza in materia di urbanistica, edilizia popolare, edilizia privata, demanio e patrimonio, trasporti, lavori pubblici, viabilità e parcheggi.

1. Presidente: Carlotta Boffa
  2. Vice presidente: Fabio Ambrogio
  3. Abdelali Draichi;
  4. Mario Gaspare Saturnino;
  5. Mario Marano;
  6. Pierangela Castellengo;
  7. Fabio Tripaldi;
  8. Rosanna Martini;
  9. Daniele Sobrero;
  • Emanuele Bolla;
  • Lorenzo Barbero;

La IIa Commissione – Ecologia ed Ambiente ha competenza in materia di inquinamento acustico, dell’aria, dell’acqua e del suolo; parchi e giardini; servizi tecnologici; aziende; ecologia ed ambiente; politiche agricole.

1. Presidente: Elena Di Liddo
  2. Vice presidente: Martina Amisano
  3. Lucia Morcaldi;
  4. Mario Gaspare Saturnino;
  5. Mario Marano
  8. Daniele Sobrero;
  9. Riccardo Spolaore;
  • Carlotta Boffa.

La IIIa Commissione – Affari istituzionali, bilancio, personale, economia, servizi appaltati e in concessione, ha competenza in materia istituzionale, di bilancio, programmazione politica delle entrate, personale, annona, controllo sull’andamento del costo della vita – attività produttive e lavorative in genere, servizi appaltati e in concessione.

1. Presidente: Lucia Morcaldi
  2. Vice presidente: Luciano Giri
  3. Stefania Manassero;
  4. Elena Di Liddo;
  5. Maria Cristina Galeasso;
  8. Domenico Boeri;
  9. Emanuele Bolla;
  • Carlo Bo;
  • Carlotta Boffa.

La IVa Commissione – Educazione, cultura e politiche sociali, ha competenza in materia di scuole, attività parascolastiche; tempo libero, sport; politiche giovanili e pari opportunità; istituzioni ed iniziative culturali; turismo; sanità; igiene; occupazione; assistenza; pace e tematiche relative.

1. Presidente: Fabio Tripaldi
  2. Vice presidente: Stefania Manassero
  3. Anna Chiara Cavallotto
  4. Pierangela Castellengo
  5. Luciano Giri;
  8. Domenico Boeri;
  9. Riccardo Spolaore;
  • Carlotta Boffa.

La Commissione per la revisione dello statuto e del regolamento del Consiglio esamina preventivamente tutte le proposte sulle norme da inserire nello statuto e nel regolamento, le coordina in uno schema redatto in articoli e lo sottopone, con proprio parere, all’approvazione del Consiglio.

1. Presidente: Rosanna Martini
  2. Vice presidente: Anna Chiara Cavallotto
  3. Abdelali Draichi
  4. Pierangela Castellengo
  5. Luciano Giri
  6. Martina Amisano
  7. Fabio Ambrogio
  8. Domenico Boeri
  9. Emanuele Bolla
  • Carlo Bo
  • Elisa Boschiazzo
  • Lorenzo Barbero
  • Carlotta Boffa

La Commissione Consultiva Comunale per l’Agricoltura e le Foreste si occupa di: riconoscimento della qualifica professionale di imprenditore agricolo, coltivatore diretto e di ogni altra qualifica richiesta in materia di agricoltura; segnalazione di danni alle strutture agricole, alle infrastrutture rurali ed alle colture agrarie a causa di avversità atmosferiche e calamità naturali; pareri e proposte in merito agli interventi riguardanti viabilità rurale, acquedotti ed elettrodotti rurali; identificazione delle piante tartufigene; pareri in merito al mutamento della destinazione d’uso dei fabbricati non più necessari alle esigenze delle aziende agricole, ove tale mutamento sia ammesso

dalla normativa urbanistica vigente.

1. Maria Cristina Galeasso (in rappresentanza della maggioranza);
  2. Lorenzo Barbero (in rappresentanza della minoranza).

Per la Commissione Edilizia, i membri sono stati selezionati attraverso un bando pubblico indetto dall’Amministrazione comunale. Sulla base dei 42 curriculum pervenuti nei tempi prestabiliti, tra i 33 candidati in possesso dei requisiti, sono stati selezionati i 9 componenti eletti dal Consiglio comunale:

• Architetto esperto in materia storico-artistica - Arch. Roberto Currado;
  • Architetto o Ingegnere esperto in materia architettonico-ambientale - Arch. Luisella Imbimbo;
  • Architetto o Ingegnere esperto in materia urbanistica Arch. - Giuseppe Gonella;
  • Architetto o Ingegnere esperto in materia strutturale - Ing. Davide Adriano;
  • Geometra esperto in materia catastale e topografica - Geom. Stefano Sottero;
  • Avvocato esperto in materia civilistica - Avv. Chiara Cordero;
  • Avvocato esperto in materia amministrativa - Avv. Piergiorgio Coppa;
  • Tecnico esperto in impiantistica - Ing. Giuliano Pressenda;
  • Geologo esperto in materia di tutela del suolo - Geol. Annalisa Bove.

Nella seduta d’insediamento, i componenti nominano il presidente ed il vice presidente”.