Anagrafe

Ultima modifica 21 luglio 2023

L'Ufficio Anagrafe si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all'interno del territorio comunale.

Municipium

Competenze

L’Anagrafe è un servizio di competenza statale esercitato dal Sindaco nella sua qualità di Ufficiale di Governo. Nell’esercizio di tale funzione il Sindaco (quale organo dello Stato) è sottoposto gerarchicamente all’autorità del Prefetto, del Ministero dell’Interno ed alla vigilanza da parte dell’ISTAT (Istituto Centrale di Statistica).

Principali funzioni dell’Anagrafe
  • registrare nominativamente tutti i cittadini (di qualunque nazionalità essi siano)  che abbiano stabilito la loro dimora abituale nel territorio del Comune di Alba e che   (se di nazionalità non italiana) siano regolarmente soggiornati
  • tenerla costantemente aggiornata con le movimentazioni naturali (nascite/morti) e migratorie (immigrazioni/emigrazioni) che si verificano quotidianamente
  • effettuare  cambi di indirizzo ed aggiornare professioni e titoli di studio conseguiti
  • rilasciare, a chiunque ne faccia richiesta e fatte salve le limitazioni di Legge, le certificazioni comprovanti gli “status” desumibili dalle posizioni anagrafiche degli iscritti nel registro della popolazione, in particolare, attraverso il rilascio dello stato di famiglia e del certificato di residenza.
  • eseguire l'autenticazione di firme e di copie
Principali compiti  dell'ufficio
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Palazzo Municipale

Piazza Risorgimento, 1, 12051 Alba CN, Italia

Municipium

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot