Ufficio Stampa
Ultima modifica 27 luglio 2023
Informazione istituzionale
L'Ufficio Stampa e pubbliche relazioni del Comune di Alba si occupa dell'informazione istituzionale e dei rapporti con i mass media. L'attività si incentra nella redazione di comunicati stampa, nell’organizzazione di conferenze stampa e nella tenuta di indirizzari aggiornati delle autorità e dei media.
Attività editoriale
Le attività editoriali riguardano la realizzazione del periodico comunale Albanotizie, distribuito gratuitamente e pubblicato sul sito internet comunale e l'ideazione e la realizzazione di materiale informativo e promozionale.
Rassegna stampa e archivio fotografico
Gli articoli pubblicati sui giornali locali vengono raccolti giornalmente nella rassegna stampa. L'archivio fotografico raccoglie foto relative all'attività comunale dagli anni '30 ai giorni nostri.
Cerimoniale, eventi e celebrazioni
L'Ufficio Stampa svolge attività di rappresentanza e di pubbliche relazioni ed è impegnato nella progettazionee organizzazione di manifestazioni ed eventi istituzionali: inaugurazioni, consegna di riconoscimenti dell'Amministrazione, intitolazioni, celebrazioni nazionali e ricorrenze.
Contributi
L'Ufficio si occupa delle pratiche per la concessione di contributi finanziari alle Associazioni (bando di fine anno e contributi straordinari di competenza).
Associazioni
L’Ufficio controlla e censisce le Associazioni alle quali il Comune aderisce partecipando alle stesse mediante il versamento della quota associativa stabilita dai rispettivi Consigli.
Segreteria della commissione toponomastica
L'intitolazione di una via o di uno spazio cittadino viene seguita dalla Commissione Toponomastica che raccoglie le proposte dei cittadini, le valuta e le propone alla Giunta comunale per l'approvazione.
Sala della resistenza
L'Ufficio gestisce la Sala della Restistenza. Offre supporti didattici, guide e materiale per visite al palazzo comunale ed in particolare ai luoghi della Resistenza.
Turismo
L'Ufficio segue le pratiche per il reperimento di contributi presso gli Enti pubblici e privati per finanziare i grandi eventi organizzati dal Comune di Alba come la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba e la Fiera Nazionale Vinum.
Si occupa inoltre della gestione e di parte dell’organizzazione delle attività e delle spese di promozione turistica.