Tutta l'amministrazione (9)
La ripartizione comprende la gestione del personale, il protocollo e l'ufficio messi. Svolge funzioni di supporto al Sindaco e alla Giunta, gestisce gli appalti pubblici, si occupa della viabilità e dei regolamenti comunali.
L'ufficio svolge funzioni di supporto al Sindaco e alla Giunta, attraverso la gestione dell'agenda e dei rapporti istituzionali.
L'ufficio si occupa di tutta le gestione dell'attività giuridico-amministrativa previste dalla legge e attribuite dagli organi di Governo.
Il settore ha il compito di gestire le comunicazioni dell'ente, i rapporti con i media e con le città gemellate, nonché di promuovere l'immagine del Comune.
Provvede all’espletamento dei compiti connessi al funzionamento della Giunta e del Consiglio Comunale.
L'ufficio fornisce supporto al Sindaco per lo svolgimento di funzioni e prerogative proprie, coordina attività, partecipa a riunioni od incontri istituzionali.
Le competenze dell'ufficio sono quelle relative alla segreteria particolare del Segretario Generale, quali la gestione degli appuntamenti, telefonate, posta.
Il Consiglio Comunale è l'organo di rappresentanza diretta e generale del corpo elettorale del Comune ed è composto da 24 consiglieri.
La Giunta è uno degli organi di governo più importanti del Comune ed è composta dal Sindaco e dagli assessori, nominati dal Sindaco stesso.