FAQ
Per la denuncia di nascita sono necessari i documenti indicati di seguito.
- un documento d'identità del/i dichiarante/i
- un'attestazione di nascita (certificato di assistenza al parto) rilasciata dall'ostetrica o dalla struttura sanitaria dove è avvenuto il parto
Per ulteriori informazioni sulla denuncia di nascita, consultare la pagina dedicata.
È possibile trasmettere via email ad anagrafe@comune.alba.cn.it la dichiarazione di residenza o cambio indirizzo.
L'indirizzo è composto dal toponimo (nome della via/piazza), dal numero civico dell'edificio e dall'eventuale numero interno se nell'edificio vi sono più abitazioni. Il numero civico deve corrispondere a quello collocato sull'edificio e, nel caso di numero interno, anche a quello collocato all'ingresso dell'appartamento. Nel caso di dubbio o se il numero civico non fosse presente sull'edificio, rivolgersi al proprietario dell'immobile e farsi indicare quale sia il numero civico esatto invitandolo a collocare il numero sull'edificio (si tratta di un obbligo soggetto a sanzione se non vi si ottempera).
I dati catastali (foglio, parcella, subalterno) sono indispensabili al fine della corretta identificazione dell'edificio e dei controlli che dovrà effettuare l'Ufficio Anagrafe. Di norma i dati catastali sono riportati nei contratti di proprietà o di affitto/comodato, o nei documenti fiscali.
Se esistessero legami di parentela o affettivi con le persone con le quali si andrà ad abitare (o che già hanno la residenza a quell'indirizzo), dovrà essere costituito un unico stato di famiglia. Per presentare la domanda di cambio di residenza è necessario che siano riportate tutte le firme dei maggiorenni inclusi nel cambio.
Dal 27 aprile 2022 con un semplice click è possibile richiedere sul portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) il cambio di residenza all’interno del Comune, da un comune italiano all'altro e, per i cittadini italiani iscritti all'Anagrafe italiani residenti all'Estero (Aire), il rimpatrio dall'estero.
A seguito di prenotazione viene effettuato un servizio gratuito di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti di tipo domestico quali ad esempio elettodomestici di grandi dimensioni (frigorifero, lavatrice, televisore, ecc.), divani, poltrone, armadi e mobili in genere, scaffali, ecc.
Si ritirano al piano cortile fino 4 pezzi o un volume equivalente a circa 1 mc., max 2 volte all’anno.
Il servizio è svolto, per conto del comune, dalla società pubblica consortile S.T.R. srl, previa prenotazione ai seguenti recapiti.
- Telefono: 0172 1836714 (lunedì a venerdì 8:30-12:30, martedì e giovedì 14:00-17:30)
- Email: ecosportello.alba@strweb.biz
È possibile pagare una multa presso il punto cassa situato in Via Alessandro Manzoni 10/A, nei seguenti orari:
- lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: 8:30-14:00
- giovedì: 8:30-12:30 e 14:30-16:30
- sabato: 8:30-12:30
In alternativa sarà possibile pagare la sanzione online con il servizio PagoPA.
Oppure ancora, tramite app, canali telematici delle banche, poste, ricevitorie, tabaccai, bancomat collegati al suddetto servizio. Ulteriori informazioni sono disponibili in questa pagina.
La CIE si può richiedere sin da sei mesi dalla scadenza della propria carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza. È necessario presentarsi con la vecchia carta d'identità oppure la denuncia di smarrimento/furto, il codice fiscale ed una fototessera.
L’operatore dell’anagrafe provvederà a raccogliere tutte le informazioni necessarie e rilascerà al titolare della carta una ricevuta con valore di documento di riconoscimento fino al ricevimento del nuovo documento. La ricevuta che viene rilasciata al momento della richiesta della CIE è un documento di riconoscimento al pari delle carte d'identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno che non è però riconosciuta come documento valido per viaggi e/o espatrio.
Si precisa che la richiesta di carta d’identità cartacea è possibile unicamente per motivi di urgenza quali viaggi sia in Italia che all’estero che devono essere documentati con prenotazioni (anche alberghiera) o titoli di viaggio.
Obbligatoria la prenotazione: telefonica ai numeri 0173 292217 o 0173 292457, oppure online attraverso Agenda CIE.
La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie, che viene rilasciata dal comune di residenza. La tessera elettorale è strettamente personale, è a carattere permanente e serve per 18 consultazioni elettorali.
La tessera è un documento personale che si deve conservare perchè serve per 18 consultazioni e deve essere esibita al Presidente di Seggio a ogni elezione insieme a un documento d'identificazione (Carta d'identità, patente di guida, Passaporto o altro documento equipollente purchè munito di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente rilasciato da un'amministrazione dello Stato).
Questi documenti di riconoscimento sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino l'identificazione dell'elettore. A ogni elezione, sulla tessera verrà apposto un timbro per attestare l'avvenuta votazione. Le variazioni dei dati o delle indicazioni contenute nella tessera vengono effettuate dall'Ufficio Elettorale, che provvederà a trasmettere un tagliando adesivo con i relativi aggiornamenti, da incollare nell'apposito spazio della tessera elettorale già in possesso dell'elettore/trice.
A seguito del cambio di residenza da altro Comune o in caso di acquisto della cittadinanza dovrà essere richiesta all'Ufficio Elettorale la nuova tessera elettorale con l'indicazione del seggio elettorale in cui l'elettore potrà recarsi per esercitare il diritto di voto. Se si cambia indirizzo in ambito comunale, l'Ufficio Elettorale provvederà ad inviare all'indirizzo della nuova residenza un'etichetta da apporre sulla tessera, con l'indicazione del nuovo indirizzo e della nuova sezione elettorale.
Quando si cambia il proprio indirizzo all'interno della stessa via o nelle immediate vicinanze spesso la sezione presso la quale si vota rimane la stessa, in questo caso non si riceve alcuna etichetta e la tessera è corretta anche con l'indirizzo vecchio. In caso di dubbio è sempre possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale. Coloro che per qualsiasi motivo non dovessero essere in possesso della Tessera Elettorale, possono rivolgersi all'ufficio elettorale comunale.
In caso di deterioramento della tessera o di esaurimento degli spazi per il timbro del seggio elettorale, l'Ufficio Elettorale rilascia al titolare un duplicato della stessa, presentando domanda e consegnando l'originale deteriorato o con gli spazi esauriti. In caso infine di smarrimento o di furto verrà rilasciata una nuova Tessera elettorale a seguito della presentazione di una dichiarazione sostitutiva di smarrimento.