Visita in Comune per gli studenti degli indirizzi musicali gemellati di Alba e Vicchio, in provincia di Firenze

Gli alunni sono stati ospitati nelle famiglie dei loro compagni gemellati, dal 4 al 6 marzo a Vicchio e dal 13 al 15 ad Alba.

Data :

15 marzo 2024

Visita in Comune per gli studenti degli indirizzi musicali gemellati di Alba e Vicchio, in provincia di Firenze
Municipium

Descrizione

Visita in Municipio, giovedì 14 marzo, per un gruppo di studenti in occasione del secondo gemellaggio delle classi terze degli indirizzi musicali della Scuola Secondaria di primo grado Pertini e della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo di Vicchio, nella valle del Mugello in provincia di Firenze.

Gli alunni sono stati ospitati nelle famiglie dei loro compagni gemellati, dal 4 al 6 marzo a Vicchio e dal 13 al 15 marzo ad Alba. Nei giorni del progetto gli studenti hanno suonato insieme e sono andati alla scoperta delle bellezze del Mugello e delle Langhe, in uno spirto di amicizia e di apertura verso nuove realtà e nuove esperienze.

E’ stato un piacere accogliere in Comune gli studenti di Alba e di Vicchio uniti dalla comune passione per la musica che, ci auguriamo, accompagni tutto il loro percorso di vita – dichiara l’assessore all’Istruzione Elisa Boschiazzo -. Ringraziamo l’ex segretario generale Francesco D’Agostino che si è prestato a farci da cicerone per raccontarci la sala Consiglio “T. Bubbio” e le opere che custodisce al suo interno, i dipinti sullo scalone monumentale e la sala della Resistenza”.

Dice la dirigente dell’Istituto comprensivo Quartiere Moretta, Wilma Proglio: “I giorni del gemellaggio sono stati caratterizzati da una grande armonia, musicale e umana. I ragazzi hanno suonato in orchestra, amalgamando perfettamente le classi di strumento di Vicchio e di Alba, sotto la sapiente guida dei loro docenti. Per tutti è stata un’esperienza di crescita e di maturazione, che ha messo in campo competenze sociali e civiche. La musica ha il potere di emozionare e unire: a tutti auguro di continuare a coltivarla con entusiasmo. Un ringraziamento alle famiglie, al Comune e a tutte le realtà che hanno contribuito a rendere speciale questa esperienza”.

 

Ultimo aggiornamento: 15 marzo 2024, 16:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
Anti-Robot Verification
È necessario verificare che tu non sia un robot