Descrizione
La rassegna “Intorno alla Chitarra” XVII edizione, si conclude venerdì 17 maggio 2024, alle ore 21, nel Coro della Maddalena, con il concerto di Alain Daboncourt al flauto e Giovanni Freiria alla chitarra.
“Excursus” è un percorso storico nel repertorio per chitarra e flauto, che, partendo dalle trascrizioni di brani dell’epoca barocca, originali per traversiere e liuto, si focalizza poi sulle opere originali ottocentesche e moderne. Musiche di Baron, Giuliani, Ibert, Ravel, Machado, Piazzolla.
Il duo Daboncourt-Freiria si è formato recentemente, dopo alcune collaborazioni nell’ambito della musica da camera ed anche in seguito ai progetti musicali condivisi tra il Conservatorio di Briançon e l’Istituto Musicale “A. Corelli” di Pinerolo. Dopo le date in Piemonte e Liguria, il duo sarà impegnato nuovamente in una serie di concerti in Francia.
Apre la serata il prof. Antonio Basile con la presentazione di un quadro di Felice Casorati ed il duo chitarristica Marlon Adriano – Luca Benvegnù.
La rassegna è stata organizzata dall’Associazione Amici dell’Istituto Musicale di Alba, in collaborazione con il Comune di Alba ed il Civico Istituto Musicale L. Rocca, sotto la direzione artistica del Maestro Ignazio Viola.
Contenuti correlati
- Alba accoglie le Città del Tartufo per il 35° anniversario dell’Associazione Nazionale
- La Biblioteca lancia per Natale l’iniziativa di solidarietà “Libro sospeso”, in collaborazione con il Consorzio socio assistenziale e le librerie albesi aderenti
- 11 e 13 dicembre, serata letteraria e laboratorio creativo
- “Rosencrantz e Guildenstern sono morti” di Tom Stoppard.
- Ultimo appuntamento della 48a Stagione di Musica da Camera con il Quartetto Giovanni Mosca
- La Biblioteca di Alba lancia il progetto CHE STORIA
- La Città di Alba ha celebrato i 170 anni del Teatro Sociale “Giorgio Busca”
- Scarpette frigie, una lettura animata per dire no alla violenza sulle donne
- La Biblioteca civica “G. Ferrero” ospita la mostra “Racconti di Langa a colori” dell’artista Luigi Carbone
- MUDET, la Giunta approva l’esito della co-progettazione
Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2024, 15:08