Descrizione
La Biblioteca civica “Giovanni Ferrero” di Alba, da sabato 25 ottobre a sabato 8 novembre, ospita la mostra “Eterne memorie” a cura di Memento Maleficarum e Simona Manzone – Anomis Digital Art.
L’esposizione propone un piccolo percorso emotivo e visivo tra le lapidi di Langhe e Roero, con l'intento di sensibilizzare il pubblico sull'importanza della tutela dei cimiteri monumentali, anche di quelli più piccoli autentici musei a cielo aperto.
“Eterne memorie” è anche un progetto di turismo cimiteriale (necroturismo) che si concentra sull’aspetto artistico e culturale dei cimiteri, suggerendo itinerari alternativi che permettono di spingersi oltre le mete turistiche più gettonate, apprezzando il patrimonio artistico, storico e culturale di luoghi meno conosciuti.
Memento Maleficarum si è appassionata all’arte cimiteriale agli inizi degli anni ’90, dedicandosi all’esplorazione di luoghi abbandonati e al loro racconto attraverso la macchina fotografica.
Simona Manzone – Anomis Digital Art è una fotografa autodidatta che ha tra i suoi soggetti preferiti i cimiteri e che con i suoi scatti invita a riflettere sulla vita e sulla morte, sottolineando l’importanza di apprezzare il tempo che abbiamo.
La mostra sarà visitabile durante l’orario di apertura della biblioteca (martedì, mercoledì e venerdì 9.00-12.30 e 14-18; giovedì 9.00-13.30 e 14.00-19.00; sabato: 9.00-12.30; chiuso lunedì e festivi).
Per informazioni: 0173 292468 – biblioteca@comune.alba.cn.it
Contenuti correlati
- Alba vince ex aequo con Acqualagna la 3ª Gara nazionale delle Città del Tartufo durante la fiera internazionale marchigiana
- La sala della Resistenza ospita la mostra “Il 2 novembre e gli archivi albesi”
- Il Duo Chitarristico Mario Cosco e Ignazio Viola in concerto alla 48ª Stagione di Musica da Camera
- Maratona Fenogliana 2025 - Un giorno di fuoco
- La nuova stagione del Teatro Sociale “G. Busca” di Alba è un viaggio tra tradizione, contemporaneità e creatività
- Alba ha celebrato la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
- Max Pisu alla presentazione della nuova stagione del Teatro Sociale “G. Busca” 2025/2026 di Alba
- Le Città Creative Unesco si confrontano in uno dei talk di “Sostenibilità Incrociate” con la chef stellata Isabella Potì e guidato da Paolo Vizzari
- Domenica 2 novembre 2025 - I Ventitré giorni della Citta di Alba
- La Biblioteca civica presenta "Che storia", venerdì 7 novembre in sala Riolfo
Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2025, 16:22