Descrizione
E’ stato il Borgo dei Brichet, con la coppia Rombo su Tuono e il fantino Gianluca Zahnd, ad aggiudicarsi la 66ª edizione del Palio degli Asini andata in scena oggi, domenica 5 ottobre, nell’arena allestita in piazza Cagnasso. Il rione rimane così saldamente in testa all’albo d’oro con 15 vittorie. A loro è andato il Drappo del Palio dipinto dall’albese Enzo Mastrangelo.
Il Borgo San Lorenzo si è aggiudicato il Premio Sfilata, mentre il Trofeo Città Gemelle è andato alla francese Beausoleil grazie al Borgo delle Rane che ha vinto la seconda batteria della gara.
La giornata ha visto la corsa preceduta dalla sfilata per le vie del centro storico degli oltre 1200 figuranti in costume che, una volta entrati in piazza, hanno sfilato nell’arena portando in scena ognuno una rappresentazione.
Il sindaco Alberto Gatto e l’assessora a Cultura e Turismo Caterina Pasini: «Siamo profondamente soddisfatti per la straordinaria riuscita della giornata del Palio degli Asini. Gli spalti gremiti di turisti e di albesi sono il segno di quanto questa manifestazione sia apprezzata. I nostri più sentiti complimenti al Borgo Brichet, vincitore della corsa degli asini, e al Borgo San Lorenzo, premiato per la migliore sfilata. Il grazie più grande va ai tantissimi borghigiani in costume, veri protagonisti di questa giornata indimenticabile, e alla Giostra delle Cento Torri con il presidente Luca Sensibile, insieme ai presidenti di tutti i nove borghi albesi, per l’impegno e la passione che rendono possibile ogni anno questo momento. Un grazie anche all’Ente Fiera di Alba, con il suo presidente Axel Iberti, che coordina tutti gli eventi della Fiera».
Dopo il tradizionale Palio degli Asini la prima domenica di ottobre, la Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba entra ufficialmente nel vivo il prossimo fine settimana con l’apertura del Mercato Mondiale. Tutte le info sul sito www.fieradeltartufo.org
Contenuti correlati
- Alba accoglie le Città del Tartufo per il 35° anniversario dell’Associazione Nazionale
- La Biblioteca lancia per Natale l’iniziativa di solidarietà “Libro sospeso”, in collaborazione con il Consorzio socio assistenziale e le librerie albesi aderenti
- 11 e 13 dicembre, serata letteraria e laboratorio creativo
- “Rosencrantz e Guildenstern sono morti” di Tom Stoppard.
- Ultimo appuntamento della 48a Stagione di Musica da Camera con il Quartetto Giovanni Mosca
- La Biblioteca di Alba lancia il progetto CHE STORIA
- La Città di Alba ha celebrato i 170 anni del Teatro Sociale “Giorgio Busca”
- Scarpette frigie, una lettura animata per dire no alla violenza sulle donne
- La Biblioteca civica “G. Ferrero” ospita la mostra “Racconti di Langa a colori” dell’artista Luigi Carbone
- MUDET, la Giunta approva l’esito della co-progettazione
Ultimo aggiornamento: 5 ottobre 2025, 18:54