Descrizione
Nella mattinata di sabato 14 settembre, il sindaco di Alba Alberto Gatto ha partecipato alla cerimonia davanti al monumento dedicato agli Alpini nel parco della Divisione Cuneense in Corso Fratelli Bandiera, dove sono stati ricordati gli oltre 1.300 militari portati nei lager in Germania dopo essere stati caricati e stipati su vagoni ferroviari dai nazifascisti al comando del Maggiore delle SS Joachim Peiper.
Dopo la deposizione della corona al monumento, attraversando corso Fratelli Bandiera ed il ponte Einaudi, il corteo si è poi spostato in Corso Piave, all’ex Caserma Govone, per la deposizione della corona sulla targa in memoria dell’eccidio del 12 settembre 1943 durante il quale è stato ucciso Luigi Rinaldi, prima vittima della Resistenza albese al nazifascismo, ed i quattro militari fucilati durante l’occupazione tedesca della caserma.
«Questa mattina - ha dichiarato il sindaco Alberto Gatto - era importante esserci per commemorare i 1.300 soldati deportati in Germania, Luigi Rinaldi ed i quattro militari fucilati perché dalla loro uccisione in poi si è scritta la storia della Resistenza albese. Rinaldi fu il primo martire: un cittadino comune barbaramente ucciso, con il cadavere abbandonato per due giorni dai nazisti. Secondo i nazifascisti doveva essere un monito, ma dall’8 settembre le coscienze si erano mosse e tanti giovani come Luigi hanno lottato e donato la vita per la nostra libertà, portandoci al 25 aprile, alla Liberazione e alla democrazia di cui oggi godiamo».
L’evento è stato organizzato dal Comune di Alba e dall’Associazione Beato Giuseppe Girotti, in collaborazione con i Gruppi Combattentistici Albesi, il Gruppo A.n.a. di Alba, l’A.n.p.i. ed il Centro Culturale San Giuseppe.
Le iniziative continuano. Venerdì 20 settembre alle ore 18.00 in Sala Consiglio “T. Bubbio” saranno presentate al pubblico e alla stampa le celebrazioni in occasione dell’80° anniversario dei 23 giorni della Città di Alba e del 75° anniversario del conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Contenuti correlati
- Alba accoglie le Città del Tartufo per il 35° anniversario dell’Associazione Nazionale
- La Biblioteca lancia per Natale l’iniziativa di solidarietà “Libro sospeso”, in collaborazione con il Consorzio socio assistenziale e le librerie albesi aderenti
- 11 e 13 dicembre, serata letteraria e laboratorio creativo
- “Rosencrantz e Guildenstern sono morti” di Tom Stoppard.
- Ultimo appuntamento della 48a Stagione di Musica da Camera con il Quartetto Giovanni Mosca
- La Biblioteca di Alba lancia il progetto CHE STORIA
- La Città di Alba ha celebrato i 170 anni del Teatro Sociale “Giorgio Busca”
- Scarpette frigie, una lettura animata per dire no alla violenza sulle donne
- La Biblioteca civica “G. Ferrero” ospita la mostra “Racconti di Langa a colori” dell’artista Luigi Carbone
- MUDET, la Giunta approva l’esito della co-progettazione
Ultimo aggiornamento: 14 settembre 2024, 13:47