Viabilità, info e parcheggi in occasione di Collisioni 2024

Il festival si terrà in piazza Medford venerdì 5, sabato 6, domenica 7 e sabato 13 luglio

3 luglio 2024

Viabilità, info e parcheggi in occasione di Collisioni 2024

In occasione dei concerti del festival Collisioni 2024 in programma ad Alba, in piazza Medford, venerdì 5 luglio alle 21.30, sabato 6 luglio alle 21.15, domenica 7 e sabato 13 luglio con le due serate dedicate ai più giovani dalle 20.00 all’1.00, sono stati disposti alcuni provvedimenti in merito alla circolazione stradale vista l’importante affluenza di pubblico prevista.

Obiettivo è quello di rendere lo spazio destinato ai concerti sicuro per l’incolumità delle persone, assicurare ai mezzi di emergenza e pronto intervento il raggiungimento di ogni punto dell’area e garantire la fluidità del traffico ordinario cittadino.

Per questo Prefettura di Cuneo, Questura di Cuneo, Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e Comune di Alba, che ha attivato il Centro Operativo Comunale, hanno stabilito di istituire:

-         il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata dalle 6.00 alle 2.00 del giorno successivo nei giorni 5, 6, 7 e 13 luglio in corso Torino, inclusi i controviali, via Snider, corso Cillario, corso Canale, nel tratto compreso tra corso Torino e corso Bra;

-         la sospensione temporanea della circolazione veicolare solo venerdì 5 e domenica 7 luglio, le due serate dove ci si aspetta un afflusso di pubblico maggiore:

• in corso Torino, a partire dalle 13.30 fino al termine dei concerti
  • in corso Cillario e in corso Canale, nel tratto compreso tra corso Torino e corso Bra, a decorrere dalle 18.00 fino al termine dello spettacolo.

All'occorrenza, sotto la direzione e il controllo degli organi di Polizia stradale, in caso di intensi flussi di traffico sulle direttive in ingresso città, si procederà a vietare l'accesso ai veicoli in orari diversi rispetto a quelli indicati in corso Cillario, via Vivaro, corso Canale, nel tratto compreso tra corso Torino e corso Bra, corso Asti, nel tratto compreso tra corso Canale e strada Tagliata, indirizzandoli su percorsi alternativi, in particolare:

• dalla rotatoria del Rondò in direzione periferia
  • dalla rotatoria di corso Asti/strada Tagliata in direzione A33 Asti-Cuneo
  • via Vivaro/Cillario in direzione periferia
  • via Ognissanti /corso Nebbiolo/SP 3 bis

Il piano prevede un servizio navette, già sperimentato con successo durante le passate edizioni, e un sistema di mappe interattive dei parcheggi (in allegato): cliccandovi sopra sarà possibile accedere a Google Maps per ricevere tutte le indicazioni sui tragitti da percorrere.

Le navette, gratuite e continuative, saranno disponibili esclusivamente nei giorni 5 e 7 luglio dalle 13.30 alle 19.30 e solo dai parcheggi di viale Industria e strada Tagliata/Forcellini. Saranno attive unicamente per il percorso di andata, mentre il ritorno sarà pedonale.

Sono state individuate specifiche aree di sosta periferiche destinate agli spettatori dei concerti, vicine alle arterie di ingresso/uscita dalla città, ma anche all’area degli eventi:

• parcheggi A 1, 2, 3, B e C di viale Industria e strada Tagliata/Forcellini per coloro che provengono da nord est percorrendo l’autostrada A33 Asti-Cuneo, uscita Alba Est, con una gestione dinamica delle aree di parcheggio dei concerti da parte del personale volontario in convenzione con il Comune di Alba, con servizio di bus navette nei giorni 5 e 7 luglio dalle 13.30 alle 19.30;
  • parcheggio zona cimitero/piazzale Ferrero/corso Europa/San Cassiano per i veicoli provenienti da ovest, corso Barolo, corso Nebbiolo, Sp 3 bis, tangenziale di Alba uscita Alba corso Europa, indicati con le lettere F e E;
  • parcheggio Miroglio/Vestebene di via Santa Barbara per coloro che provengono da sud, SP 429, corso Cortemilia, Langhe, indicati con la lettera G.

Il Sindaco Alberto Gatto: “Rispetto agli anni scorsi abbiamo apportato alcune modifiche logistiche per migliorare la chiusura delle strade e il passaggio delle navette. Tutto va nella direzione di permettere a chiunque di fruire degli eventi di Collisioni, limitando al massimo i disagi per cittadini albesi e lavoratori pendolari, sempre in massima sicurezza. Collisioni è un evento importante, che mobilita migliaia di persone, per questo abbiamo studiato al meglio i flussi e abbiamo lavorato insieme con Prefettura, Questura, organizzatori e Polizia municipale”.

ALTRE INFO UTILI

OGGETTI CHE NON POTRANNO ESSERE INTRODOTTI NELL’AREA E CHE PERTANTO DOVRANNO ESSERE LASCIATI ALL’ESTERNO

Utensili da lavoro, bastoni per selfie, aste rigide, valigie grandi, caschi, bottiglie e lattine, borracce, armi, bicchieri di vetro, power banks, ombrelli, bomboletta spray, droni, fuochi d'artificio e fumogeni. Inoltre, sono vietati tutti gli altri oggetti atti ad offendere.

È specificato che, a tutela della comune incolumità, sono predisposti controlli all'entrata della struttura effettuati dalla sicurezza. Gli oggetti vietati verranno lasciati fuori incustoditi.

SERVIZIO ACCOGLIENZA SPETTATORI CON DISABILITÀ

Per gli spettatori con disabilità che hanno acquistato il biglietto per i concerti di Collisioni, è necessario prendere contatto via mail con volontari.collisioni@gmail.com al fine di poter organizzare al meglio la sistemazione in area. Si precisa che i posti sono limitati che il concerto di Calcutta di venerdì 5 luglio le disponibilità dell’area sono terminate.

INFOPOINT E BIGLIETTERIA

La biglietteria del festival che ospita anche l’infopoint sarà collocata presso la piazzetta Costanzo Bubbio.

INCOLONNAMENTO

L’incolonnamento del pubblico avverrà nel controviale di corso Torino, partendo da piazzetta Bubbio. Presso le code sarà disponibile un servizio di distribuzione d’acqua. Si consiglia al pubblico, specialmente nelle date di venerdì 5 e di domenica 7 luglio, di arrivare con largo anticipo.

Park Alba EST 2024
Park Alba SUD e OVEST 2024