Salta al contenuto principale

News viabilità - codice della strada

Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2025, 15:39

Giovedì 9 ottobre passaggio della gara cicilistica internazionale "Gran Piemonte" dalle ore 13.47.
Per garantire la sicurezza durante la gara ciclistica, la circolazione stradale sarà temporaneamente sospesa alle 13:17, mezz'ora prima dell'arrivo previsto dei corridori alle 13:47. I ciclisti arriveranno da Diano attraversando corso Enotria, corso Langhe, corso Italia, piazza Michele Ferrero, via Don Alberione, corso Michele Coppino, viale Cherasca, località Altavilla e Tre Stelle, in direzione Barbaresco. Strade chiuse al traffico veicolare:
- corso Cortemilia, strada Cauda, viale Vico, cavalcavia di via Luigi Einaudi, corso Nino Bixio, via XX aprile.
.

Il comune di Alba ha aderito alla piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al CUDE.

I residenti del comune di Alba ora possono spostarsi con più facilità in altro Comune anch'esso aderente alla piattaforma, e non dovranno più comunicare (prima o dopo il passaggio) l'ingresso nelle aree a traffico limitato o nelle strade e corsie dove vigono divieti e limitazioni. I Comuni che aderiscono alla piattaforma saranno in grado infatti di riconoscere le targhe associate al CUDE e registrate alla Piattaforma.

Al momento della richiesta, l'utente dovrà indicare una targa "attiva" e una seconda facoltativa. Poiché la Piattaforma gestisce un'unica targa, in caso di utilizzo di quella facoltativa è necessario provvedere alla sua sostituzione via app iPatente o sito web del Portale dell'Automobilista. per maggiori informazioni consultare il sito dedicato del Ministero per la disabilità oppure quello del Ministero dei Trasporti 


Dal 1° settembre 2024 sulla tratta compresa tra Asti e Castagnito si attiveranno i portali del sistema Free Flow che verranno utilizzati per l’esazione del pedaggio.

Come si apprende dal sito della società concessionaria ASTI - Cuneo ,

.... Si precisa che il passaggio al sistema Free Flow interesserà esclusivamente il tronco II (da Marene sulla A6 a loc. Rocca Schiavino sulla SS231). Il tronco I (da Cuneo a Massimini sulla A6) non subirà modifiche e continuerà ad essere gestito con le modalità di esazione tradizionali.

Il passaggio al Free Flow prevede l’installazione di 8 portali in linea e di un portale dedicato all’ospedale di Verduno. Contestualmente si procederà con la rimozione progressiva della barriera di Govone e del casello di Cherasco.

 

 

Utilizzo pneumatici invernali o catene dal 15 novembre al 15 aprile.

Sulle strade comunali e quelle provinciali, dal 15 novembre 2023 al 15 aprile 2024, è scattato l'obbligo delle CATENE o degli PNEUMATICI INVERNALI su tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli.
I ciclomotori a due ruote, i motocicli e le biciclette possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada o di fenomeni nevosi in atto.

06-12-2023

Allegato 306.70 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot