Consegnati i 21 nuovi orti urbani di strada Occhetti

La concessione degli orti urbani avrà durata fino al 30 marzo 2027

30 luglio 2024

Consegnati i 21 nuovi orti urbani di strada Occhetti

Sono stati consegnati ieri, lunedì 29 luglio, i nuovi 21 orti urbani ricavati su un terreno comunale in strada Occhetti, nel quartiere Moretta. Gli spazi sono stati assegnati tramite bando a 18 cittadini residenti nel Comune di Alba, 2 associazioni, La Lampada Magica ets e Auser Alba Langhe e Roero odv, e una scuola, l'istituto di istruzione Cpia 2 Alba Mondovì.

Le associazioni/enti del terzo settore e scuole hanno dovuto sottoporre un progetto valutabile dalla Commissione, mentre per i residenti privati sono stati definiti in sede di bando dei parametri oggettivi (anni di residenza, composizione del nucleo familiare, presenza di disabili nel nucleo).

La concessione degli orti urbani avrà durata fino al 30 marzo 2027 con decorrenza dalla data di sottoscrizione di apposito atto concessorio e non sarà automaticamente rinnovabile alla scadenza.

Alla consegna delle chiavi e degli appezzamenti erano presenti il Sindaco Alberto Gatto, gli Assessori Roberto Cavallo e Davide Tibaldi, i Consiglieri Martina Amisano, Emanuele Bolla, Stefania Manassero, Massimo Reggio e Mario Saturnino.

Il Sindaco Alberto Gatto: “Il progetto degli orti urbani è stato molto apprezzato dai cittadini, tant’è che ci sono diverse persone in lista d’attesa. Valuteremo presto se ci sono altri spazi idonei ad essere adibiti a questo scopo. Ringrazio l’Amministrazione precedente per aver avviato il progetto di riqualificazione di questo terreno, l’Ufficio tecnico e la Ripartizione socio-educativa del Comune per il lavoro fatto. Auguro a tutti che possa essere una bella esperienza non solo dal punto di vista agricolo, ma anche occasione di aggregazione e di rinsaldare i legami della comunità”.

La graduatoria relativa al bando per la concessione in uso temporaneo degli orti urbani in strada Occhetti è stata approvata con determina 1942 del 12/07/2024, di cui alla deliberazione della Giunta comunale n. 138 del 10/05/2024.