Descrizione
Tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (Msna) è il titolo dell’incontro che si terrà lunedì 30 giugno alle 17 nella Sala Riolfo del Cortile della Maddalena di via Vittorio Emanuele 19, ad Alba (Cn) per farne conoscere e valorizzarne la figura in un periodo che vede, da un lato, persistere in Piemonte le richieste di tutela da parte del Tribunale dei minori e, dall’altro, la cronica carenza di tutori in alcune zone del territorio.
L’evento è promosso dall’Ufficio del Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza in collaborazione con l'Associazione Tutrici e tutori volontari di minori stranieri non accompagnati, il Comune di Alba e il Consorzio socioassistenziale Alba-Langhe-Roero.
"La figura del tutore volontario è fondamentale per favorire l'integrazione del minore sul territorio - sottolinea il Garante regionale Giovanni Ravalli -. Il tutore diventa una sorta di 'garante' personale del minore e, oltre a vigilare sul rispetto dei suoi diritti, svolge anche un importante ruolo di mediazione culturale. Non di rado, infatti, il minore vede nel tutore l’adulto di riferimento più importante, una persona con cui intrattenere rapporti meno formali, un compagno di viaggio pronto a sostenerlo e a farsi carico dei suoi problemi".
“Nel 2024 – osserva inoltre Ravalli – solo il 46,9 % dei minori accolti in Piemonte e Valle d'Aosta è stato affiancato da un tutore volontario. In provincia di Cuneo questo dato si attesta al 54.4%, proprio per la mancanza di figure tutrici disponibili”.
Con il Garante regionale Ravalli intervengono il direttore del Consorzio socioassistenziale Alba-Langhe-Roero Marco Bertoluzzo, l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Alba Donatella Croce. Saranno inoltre proposti esperienze e racconti di tutori volontari e indicazioni pratiche su come diventarlo.
“La tutela volontaria – conclude Ravalli, dopo gli incontri sul tema organizzati anche a Novara e a Torino – è un esempio di cittadinanza attiva e un servizio su cui non possiamo abbassare la guardia”.
Per info e iscrizioni: garante.infanzia@cr.piemonte.it, tel. 011/5757303.
Contenuti correlati
- 14º Salone dell’orientamento “AlbaOrienta2025”.
- 25 novembre: “Che genere di storia è?”
- Pubblicate le graduatorie provvisorie su assegnazione alloggi edilizia sociale e minialloggi per anziani
- Aperti i bandi per la concessione di contributi a favore delle famiglie maggiormente penalizzate dalla Tari 2024 e per il rimborso dell’addizionale comunale Irpef in riferimento all’anno di imposta 2024
- Alba aderisce alla Giornata Nazionale delle cure palliative
- “Carta Dedicata a Te” 2025
- Triangolare di calcio Autunno 2025 nella Casa di Reclusione G. Montalto
- Nomina componenti della Consulta Comunale delle Famiglie
- Pomeriggio di divertimento al luna park per le persone con disabilità
- Alba aderisce alla Giornata Mondiale della Salute Mentale
Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2025, 11:25