Descrizione
Il progetto “Genius Loci”, promosso dall’assessorato al Turismo e alle Città Creative UNESCO in collaborazione con Fondazione Radici, intende raccogliere e tramandare tutti quegli elementi che sono profondamente radicati nella cultura locale e caratterizzano Alba e il suo territorio.
Uno degli strumenti scelti per raccontare questi elementi identitari è quello dei podcast che, verranno trasmessi piattaforme online istituzionali della città di Alba.
Iniziata il 3 giugno 2023 con le audizioni condotte in collaborazione con Radio Alba in piazza Ferrero, la ricerca della voce ufficiale dei podcast prosegue ora con la votazione da parte del pubblico dei sei finalisti: Sonia Colombo, Zara Harrison, Massimo Marasso, Filippo Milano, Daniela Scavino e Edoardo Zanelli.
Sarà sufficiente aprire il link https://forms.gle/cKesBzQVEhfAwg1dA, riprodurre il video di presentazione e attribuire un giudizio tra "ottimo", "discreto" e "buono" alle voci che introducono la storia di Giacomo Morra, uno degli straordinari patriarchi dell'enogastronomia della città di Alba. Le selezioni termineranno il 23 luglio.
«Il progetto Genius Loci valorizza la dimensione locale, le cui opportunità hanno ritorni positivi – dice l’Assessore al Turismo e Città Creative UNESCO Emanuele Bolla. - Con i podcast abbiamo voluto stimolare la partecipazione attiva dei cittadini per restituire pillole della nostra storia, dei nostri personaggi, della società, capaci di promuovere le eccellenze locali che caratterizzano così fortemente l'identità di Alba.»
Il progetto è stato possibile grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Contenuti correlati
- Biodiversità e sostenibilità: le scuole primarie di Alba alla scoperta del tartufo al MUDET
- L´università brasiliana di Viçosa studia e apprezza il modello di Alba Città Creativa Unesco
- Alba: il “Tartufo dell’Anno” 2025 a Paolo Conte
- Aperte le iscrizioni per i soggiorni marini organizzati dai Centri di Incontro per la Terza Età
- Alba, Città creativa UNESCO e APRO Formazione hanno presentato il progetto: “Giovani, Creatività, Innovazione: un nuovo approccio per la Capacity Building in Piemonte”
- Museo del Tartufo di Alba: firmata la convenzione per la gestione e la valorizzazione con il Centro Nazionale Studi Tartufo
- Ciclabile Alba-Canelli: presentato il progetto della Ciclovia delle Colline Unesco
- Ultimo fine settimana di appuntamenti per le Notti della Natività
- Alba, Bergamo e Parma celebrano l’iscrizione della Cucina Italiana nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità
- Le Città del Tartufo ad Alba nell’ultimo fine settimana della Fiera per celebrare i 35 anni di attività
Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2023, 15:50