Descrizione
Venerdì 7 novembre la Biblioteca civica “Giovanni Ferrero” di Alba presenta al pubblico il progetto Che Storia, dedicato alla promozione della lettura nella prima infanzia e alla costruzione di una comunità educante che abbia a cuore la promozione del binomio cultura e salute.
Che storia è finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Cultura per Crescere e rappresenta un’evoluzione e un ampliamento della rete Nati per Leggere attiva in città dal 2011.
L’obiettivo è connettere cultura, salute e comunità, promuovendo la lettura come pratica di benessere diffuso e puntando a costruire una rete territoriale coesa e generativa di proposte e attività. Per questo motivo il progetto accoglie al suo interno anche i servizi sanitari e sociali del territorio, grazie alla partnership con l’ASL CN2 e con il Consorzio socio-assistenziale Alba Langhe e Roero. La rete di Che storia comprende anche il Museo civico Federico Eusebio, gli asili nido e le scuole per l’infanzia di Alba, le librerie locali, ventidue biblioteche di Langhe e Roero e altri soggetti ancora.
Alle ore 18.00, in sala Riolfo, l’Assessore alla Cultura e al Turismo Caterina Pasini e il direttore della Biblioteca Luca Berlinghieri sveleranno nei dettagli il nuovo progetto Che storia, con un racconto della rete dei soggetti coinvolti e delle attività che faranno parte del progetto stesso.
A seguire l’esperta di letteratura per l’infanzia Alessandra Tinti curerà l’intervento “Di che libro sei? Un tuffo nella letteratura per l’infanzia”, un excursus bibliografico pensato per raccontare un settore editoriale ricco e in continua espansione, con alcuni suggerimenti pratici di lettura. Un piccolo rinfresco finale sarà offerto a tutti i partecipanti.
La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti.
In apertura del pomeriggio, alle ore 16.45, al Museo civico “Federico Eusebio” ci sarà una lettura animata dedicata ai bambini dai 3 ai 6 anni e curata da Chiara Mozzone: “Pronti?!? Si legge!”.
In compagnia di un bambino preistorico che non vuole dormire, un animaletto che si intrufola nelle tane altrui e un libro che fa di tutto (anche mordere!) verrà celebrato il potere della lettura… La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria su bibliotecacivicadialba.eventbrite.com
L’Assessore alla Cultura e al Turismo Caterina Pasini: «Negli ultimi anni sono cresciute le evidenze scientifiche che sottolineano quanto il binomio cultura-salute sia significativo. Investire in cultura significa quindi investire nella salute pubblica e credere nel welfare culturale. La rete di Che storia e il lavoro di coordinamento della Biblioteca civica stanno andando in questa direzione con il desiderio di aprirsi sempre di più alla comunità e ai suoi abitanti».
Per informazioni: biblioteca@comune.alba.cn.it – 0173 292468
Contenuti correlati
- Per la rassegna Famiglie a Teatro, il sogno di Chagall prende vita: arriva ad Alba la magia di “Anima Blu”
- Concerto del “Cuneo Gospel Choir” al Museo Eusebio
- La Città di Alba ha celebrato il Giorno della Memoria
- Alba: il “Tartufo dell’Anno” 2025 a Paolo Conte
- I C.S.I. in concerto in Piazza Medford martedì 8 settembre 2026
- “Un altro novecento: i virtuosismi del cuore”
- Alba celebra il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo
- 30 gennaio a teatro con “Gli Innamorati” di Carlo Goldoni, per la regia di Roberto Valerio.
- Il sindaco Alberto Gatto all’inaugurazione de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026
- Il sindaco Alberto Gatto e la vice sindaco Caterina Pasini a Gibellina per l’apertura ufficiale dell’anno da Capitale Italiana dell'Arte Contemporanea 2026
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 14:25