Descrizione
Una panchina supertecnologica offre servizi innovativi, dalla ricarica di dispositivi alla promozione turistica digitale
Da martedì 29 aprile su Piazza Michele Ferrero c’è un nuovo elemento di arredo urbano all'avanguardia: un'isola "smart" modulare, progettata per integrarsi nel tessuto cittadino offrendo al contempo servizi utili e innovative opportunità di informazione turistica.
La moderna panchina di design arricchita da una fioriera, integra un display digitale ad alta luminosità. Una "vetrina virtuale" che diffonderà contenuti informativi a sfondo turistico, attingendo automaticamente ai dati del sito comunale e dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. Sarà inoltre uno strumento efficace per dare risalto a eventi e iniziative di particolare rilevanza cittadina.
Tutti i contenuti visualizzati sull'isola saranno accessibili anche tramite l'app I-Gate, elemento centrale di un più ampio ecosistema digitale che sottende l'intera infrastruttura smart. Attraverso l'app, i cittadini e i turisti potranno attivare le prese elettriche integrate nella panchina per la ricarica dei propri dispositivi portatili.
Si tratta di una costruzione in acciaio inox con verniciatura a polvere e doghe in materiale ecocompatibile, testimoniando la sostenibilità ambientale.
L’Amministrazione comunale mette a disposizione questo strumento per offrire ai cittadini la possibilità di famigliarizzare con le moderne tecnologie, in grado di fornire nuovi servizi interattivi e di informazione.
Progetti simili sono già stati implementati con successo o sono in fase di realizzazione in parchi archeologici italiani, nel borgo antico La Pigna a Sanremo, sulla ciclabile dei fiori tra Santo Stefano al Mare e Ospedaletti, oltre che a Catania, Chieri, Fossano e nel Distretto Urbano del Commercio di Cuneo.
Contenuti correlati
- Presentata al pubblico la “Madonna che allatta il Bambino” di Barnaba da Modena
- Gli Oblivion con "Tuttorial" mercoledì 17 dicembre alle ore 21.00 sul palco del Teatro Sociale “G. Busca”
- Il Concerto di Natale apre la rassegna “Musica in Museo” sabato 20 dicembre, ore 17.00
- A Natale regala il teatro
- Alba accoglie le Città del Tartufo per il 35° anniversario dell’Associazione Nazionale
- La Biblioteca lancia per Natale l’iniziativa di solidarietà “Libro sospeso”, in collaborazione con il Consorzio socio assistenziale e le librerie albesi aderenti
- 11 e 13 dicembre, serata letteraria e laboratorio creativo
- “Rosencrantz e Guildenstern sono morti” di Tom Stoppard.
- Ultimo appuntamento della 48a Stagione di Musica da Camera con il Quartetto Giovanni Mosca
- La Biblioteca di Alba lancia il progetto CHE STORIA
Ultimo aggiornamento: 2 maggio 2025, 14:36